Perfecte quaerere veritatem, Sant’Agostino
Cos’è quaerere? Il dizionario dice che quaerere significa: chiedere per sapere, cercare invano, cercare di trovare, ricercare, indagare, discutere, chiedere, cercare di sapere. Tutti questi sensi hanno una sola cosa in comune: l’imperfezione, la non-definitività.
Quaerere è il verbo latino che indica la ricerca, la conoscenza che ha bisogno di altra conoscenza per alimentarsi, la sapienza che somiglia tanto a un asintoto che non sarà mai raggiunto dalla curva (noi). Quaerere è la parola per la Filosofia, per la Scrittura, per la Vita che non muore.
Le rubriche
Le rubriche del blog sono: Filosofia et similia, Lettere e dintorni, le Recensioni e Poesie.
A parte trovi i Numeri Speciali, pubblicati su base annuale: contengono racconti inediti, interviste, rubriche inedite, articoli, editoriali.
Cosa troverai?
Quaerere è una rivista di approfondimento culturale: letteratura, filosofia e tutto ciò che puoi pensare nel mezzo. Per questo le sue rubriche sono pensate per essere popolate da scrittori, editor, giornalisti, filosofi, persone di scienza.
Il puro spirito del quaerere è questo: il dialogo, la discussione, il confronto. Solo così la ricerca assume un senso.
Gli autori sono i più disparati: lo scopo è chiamare esperti, studiosi, lettori. In generale, è uno spazio costruito per i pensatori per far sì che possano sentirsi liberi di parlare di ciò che li appassiona e li tiene svegli la notte.
Chi siamo?
Clelia Attanasio

Direttrice Editoriale
Ufficialmente, ha conseguito un dottorato all’Università di Cambridge (UK) e ora è Postdoctoral Fellow all’Università di Bonn, in Germania.
Ufficiosamente scrive, legge, recensisce. Nel 2015 è stata finalista del Premio Campiello Giovani. Da quel momento ha bazzicato i meandri delle riviste letterarie: i suoi racconti li trovi o li troverai su CrapulaClub, micorrize, L’irrequieto, Grande Kalma, Nazione Indiana e Crack Rivista, Narrandom, Cronache dall’aldiquà. Recensioni, interviste e articoli sono apparsi su Neutopia, ItaliansBookitBetter, Il Rifugio dell’Ircocervo.
La Strada degli Ulivi, per Eretica Edizioni, è il suo primo romanzo.
Andrea Corona

Redattore
Nato a Napoli nel 1982, è laureato in Filosofia e svolge da dieci anni la professione di editor. Ha diretto collane di narrativa, saggistica e poesia e collaborato con riviste, agenzie letterarie, marchi di servizi editoriali e case editrici tra cui Diarkos (Rimini), Francesco D’Amato Editore (Salerno), Homo Scrivens (Napoli), La scuola di Pitagora (Napoli), La strada per Babilonia (Milano), Les Flâneurs (Bari), Ombre Corte (Verona), Valtrend (Napoli). È autore di racconti, novelle e in particolare di saggi filosofici e letterari. Ha curato la prefazione di una recente riedizione de “Lo scarabeo d’oro” di Edgar Allan Poe e attualmente si sta occupando di Paolo Mantegazza, Emilio Salgari e Ippolito Nievo.
Suoi contributi critici sono apparsi sulle riviste cartacee «Información Filosófica – Revista Internacional de Filosofia y Ciencias Humanas» (IF Press); «Materialismo storico. Rivista di filosofia, storia e scienze umane» (Università di Urbino Carlo Bo, Edizioni Simple); «Lab/Or. Letteratura e dintorni» (Istituto Universitario L’Orientale di Napoli, Orientexpress Edizioni); «Logoi» (Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Mimesis Edizioni); «Rapsodia – Independent Literary Review»; «Filosofi per caso. Rivista di filosofia metropolitana»; e online «Kaiak – A Philosophcal Journey»; «Nazione Indiana», «Crapula», «Racconto Postmoderno», «Grado Zero». Coautore di antologie di filosofia moderna e contemporanea, si è interessato di semiotica, estetica, filosofia della mente. Per meriti in campo saggistico, ha ricevuto riconoscimenti in ambito internazionale ed è stato nominato Socio Benemerito dall’Istituto Italiano di Cultura.
Veronica Nucci

Redattrice
Appassionata di lingue straniere dopo una laurea in Traduzione Letteraria e Saggistica ha vissuto prima in Galles poi in Belgio e attualmente risiede e lavora in Francia nel campo del digital marketing. Nel tempo libero scrive racconti, alcuni dei quali sono apparsi o appariranno su Rivista Blam, il Timoniere, Eisordi Rivista, The Bookish Explorer e Quaerere.
Ha una passione per le riviste letterarie. Collabora come copywriter e fa parte della redazione della rivista culturale Light Magazine come editor.
Giulia Zoratti

Redattrice
Giulia Zoratti nasce nel ’95 in provincia di Udine. Si laurea in Neuroscienze all’Università di Trento. Cade spesso nell’esistenzialismo, specialmente quando si tratta di scrivere la sua biografia. Nel tempo libero cambia case e idee troppo velocemente.
I suoi racconti sono stati pubblicati sulle riviste letterarie Verde, Blam e ovviamente Quaerere.
Silvia Penso
Redattrice

Silvia è nata e vive a Roma. Ha studiato letteratura e cinema all’università, fatto parte di una compagnia teatrale e lavorato alcuni anni come editor e correttrice di bozze per piccole case editrici. Alcuni sui racconti sono usciti per: Lunario, Smezziamo, Birò e Quaerere.
La passione di scrivere e leggere è parte di lei da che ricordi se stessa, poi ci sono gli amici, la musica, i viaggi.
Claudia Palmas
Editor

Figlia degli anni Novanta, nasce in Sardegna nel 1990. Si trasferisce a Parma, dove prende una laurea in Giornalismo e Cultura editoriale. In passato ha scritto qua e là di femminismi e collabora come editor con la rivista Light Magazine. Da grande vuole lavorare con i libri, studia e legge qualsiasi cosa le capiti.
Ama visceralmente le subculture e ha diverse cotte letterarie; una tra tutte: Joan Didion.
Chantal Salvinelli
Redattrice

Chantal Salvinelli, nata a Roma nel 1994. Laureata in Odontoiatria a La Sapienza,
in realtà nutre un amore smisurato per la letteratura fin da sempre. Le piace
pensare di muoversi in equilibrio tra la poesia e la scienza.
Ha pubblicato su
Quaerere, con cui attualmente collabora, e altre riviste letterarie online.
Roberta Coraci

Correttrice di bozze
Nata in provincia di Trapani, Roberta ha studiato a Verona Lingue e Culture per l’editoria specializzandosi
poi in Lingue e Letterature Comparate con una tesi sulle letterature dell’Oceano Indiano.
Si definisce un’eterna indecisa, un po’ polemica e curiosa.
È appassionata di fotografia a pellicola e ama i mercatini dell’usato.
Da grande vorrebbe lavorare con i libri.
Satirosfrenato
Illustratore

Anagramma di Stefano Sartori, satirosfrenato è un progetto di illustrazione ed animazione 2D nato nel 2021.
Reinterpreta foto e video catturati con lo smartphone, adora usare la tratto pen.
Hanno scritto per noi: Simona Camplone, Filippo Casanova, Cecilia Cerasaro, Deborah D’Addetta, Giusi D’Urso, Marica Gragnaniello, Francesco Lodato, Andrea Macciò, Marina Messeri, Benedetto Neola, Matteo Orilia, Marianna Scibetta, Jacopo Zonca.






